I dispositivi Butterfly iQ sono rivoluzionari sistemi ecografici portatili che semplificano e velocizzano i processi di monitoraggio e screening
CHARLOTTE, Carolina del Nord, 13 maggio 2020 – Atrium Health è orgogliosa di essere la prima grande organizzazione sanitaria del paese ad adottare su larga scala un nuovo dispositivo per le ecografie sul luogo di cura (POCUS). Prodotto da Butterfly Network, Inc., Butterfly iQ è il primo sistema ecografico portatile al mondo con una sonda singola per tutto il corpo. Questo dispositivo POCUS presenta una sonda portatile che si connette a smartphone o tablet e consente ai medici di esaminare diverse aree del corpo di un paziente, sia in ambulatorio sia durante una visita a domicilio. Oltre che in contesto di esame, Butterfly iQ aiuta i medici in procedure comuni quali l'accesso vascolare e il posizionamento nelle linee centrali. A differenza di radiografie e tomografie computerizzate, questo dispositivo non espone il paziente a radiazioni e, portando le funzionalità di imaging sul luogo di cura, riduce il rischio di infezione per il personale ospedaliero.
“Per decenni, pensando a un medico ci è venuta in mente una persona con uno stetoscopio attorno al collo. D'ora in avanti, questo rivoluzionario dispositivo ecografico portatile potrebbe avere un'importanza fondamentale per i professionisti del settore sanitario”, ha detto il dott. Rasu Shrestha, vicepresidente esecutivo e responsabile di trasformazione e strategia per Atrium Health. “I dispositivi Butterfly iQ hanno già offerto ad Atrium Health maggiori capacità di screening e monitoraggio dei pazienti con COVID-19, fornendo un quadro immediato e chiaro di ciò che accade nei polmoni. Tuttavia, prevediamo che il loro contributo sarà prezioso ben oltre l'attuale pandemia. I nostri team li impiegano già per fornire cure ai pazienti di cardiologia; perciò ci aspettiamo che questo dispositivo inaugurerà una nuova era nell'assistenza in prima linea”.
Atrium Health ha già dispiegato un gran numero di dispositivi Butterfly iQ che sono già stati utilizzati per eseguire migliaia di ecografie, previa sottoscrizione di un accordo con Butterfly Network, Inc. Al momento sono più di 30 le realtà in prima linea che impiegano questi dispositivi, tra cui centri di test per COVID-19, pronto soccorsi, terapie intensive e il Sanger Heart & Vascular Institute di Atrium Health. Butterfly iQ funziona su una piattaforma software progettata per semplificare il flusso di lavoro ecografico ed è supportata direttamente all'interno dei sistemi esistenti, garantendo al contempo la sicurezza tramite appositi strumenti basati su cloud.
Le dimensioni ridotte e la portabilità uniche di Butterfly iQ consentono agli operatori sanitari di pulire il dispositivo in sicurezza e spostarsi rapidamente da un paziente all'altro, diversamente da altre comuni tecnologie di imaging come strumenti per ecografie o di scansione più grandi. Continuano inoltre le trattative tra Atrium Health e Butterfly relative a ulteriori impieghi di questa tecnologia, tra cui la sua integrazione nei programmi di formazione presso una futura facoltà di medicina all'avanguardia a Charlotte, in Carolina del Nord.
“Le ecografie sul punto di cura svolgono un ruolo importante in questo momento poiché supportano le organizzazioni sanitarie nella risposta alla pandemia di COVID-19 in tutto il mondo. Vengono usate per valutare il coinvolgimento iniziale a livello cardiaco e polmonare, ma anche per monitorare il decorso della malattia nei pazienti isolati all'interno di strutture di pronto soccorso, a casa in quarantena o persino presso l'ospedale virtuale per i pazienti con COVID-19 di Atrium Health”, ha precisato il dott. John Martin, direttore medico di Butterfly. “Il valore offerto da Butterfly iQ va ben oltre l'attuale pandemia. Poiché consente di semplificare il flusso di lavoro e fornisce ai medici strumenti importanti per aiutare i pazienti, sta trasformando il futuro dell'imaging diagnostico per sempre”.
As the recognized leader among health systems in the Southeast, Atrium Health has the region’s only Level I trauma center, with Carolinas Medical Center consistently rated among the nation’s best hospital by U.S. News and World Report. Atrium Health has received the highly coveted Quest for Quality Prize by the American Hospital Association, delivering world-class specialty care through its Levine Cancer Institute, Sanger Heart & Vascular Institute, Neurosciences Institute, Musculoskeletal Institute, and Levine Children’s Hospital being nationally ranked in seven different specialties.
Atrium Health is a nationally recognized leader in shaping health outcomes through innovative research, education, and compassionate patient care. Headquartered in Charlotte, North Carolina, Atrium Health is an integrated network not-for-profit healthcare system with over 70,000 teammates at nearly 40 hospitals and 900 care locations. With locations throughout the Carolinas as well as Georgia, Atrium Health is a leading-edge innovator in virtual care and mobile medicine. It provides top-ranked pediatric, cancer, and heart care to patients, as well as specialized musculoskeletal programs and organ transplants. Ranked among U.S. News & World Report’s Best Hospitals in seven different specialties, it has also received the American Hospital Association’s Quest for Quality Prize. Its flagship hospital, Atrium Health’s Carolinas Medical Center, is the region’s only Level I trauma center and is consistently rated among the nation’s best. With a commitment to every community it serves, Atrium Health seeks to improve health, elevate hope and advance healing – for all. Last year alone, Atrium Health provided more than $2.07 billion in free and uncompensated care and other community benefits.
Fondata dal dott. Jonathan Rothberg nel 2011, Butterfly Network ha creato il primo sistema ecografico portatile a sonda singola per tutto il corpo del mondo, Butterfly iQ, rendendo la tecnologia dell'ecografia universalmente accessibile e conveniente. La missione di Butterfly Network è democratizzare l'assistenza sanitaria per i 4,7 miliardi di persone in tutto il mondo che non hanno accesso all'imaging diagnostico. Grazie alla sua tecnologia brevettata Ultrasound-on-Chip™, Butterfly Network sta aprendo la strada a livello internazionale al rilevamento precoce delle condizioni di salute e alla loro gestione da remoto.
CONTACT: media@butterflynetwork.com