Alcune funzionalità visualizzate sul sito Web statunitense potrebbero non essere disponibili nel tuo Paese.
È stato rilevato che 1 americano adulto su 2 vive con una patologia muscoloscheletrica: l'equivalente di quelli affetti da malattie cardiovascolari e respiratorie croniche insieme. Tra le ragioni per rivolgersi all'assistenza sanitaria, i disturbi muscoloscheletrici sono secondi solo alle patologie respiratorie.
Nel frattempo, la sanità statunitense è sempre più orientata su un'assistenza sanitaria basata sul valore (VBC), che si distanzia dalle cure a pagamento. I modelli di rimborso VBC rappresentano uno spostamento verso un'assistenza meno costosa e più efficace. Di fatto, negli ultimi otto anni, il numero di stati e territori statunitensi che hanno implementato programmi VBC è aumentato notevolmente, passando dai 3 stati del 2011 ai 48 del 2018.
L'ecografia sul luogo di cura (POCUS) è una tecnica che fornisce risposte diagnostiche immediate per accelerare cure e terapie. L'ecografia presenta un'elevata sensibilità e accuratezza nella diagnosi di patologie extracapsulari dei tessuti molli e dei tendini e va quindi affermandosi come meccanismo per l'applicazione della VBC in fisiatria. Vediamone un esempio.
Un uomo di 53 anni si è presentato con un'insorgenza acuta di dolore nell'braccio destro e nella spalla dopo aver sollevato un pesante barbecue da esterni. Ha riferito che dopo l'incidente aveva riscontrato grossi lividi attorno al braccio e al gomito destri. Sottoposti a esame, la forza, la sensibilità e i riflessi del paziente risultavano normali. Non sono state riscontrate sensibilità alla palpazione, limitazioni nel movimento o cedimenti della spalla o del gomito. Il paziente manifestava fastidio alla flessione del bicipite contro resistenza e alla supinazione dell'avambraccio.
Al comparire dei primi sintomi è stato eseguito un esame ecografico della spalla e del braccio in loco. Applicando il preset muscoloscheletrico a una profondità di 4 cm, spalla e avambraccio prossimale sono stati esaminati sia sul piano sagittale che trasversale.
Le figure 1 e 2 mostrano il capo lungo del bicipite brachiale (CLB) con un cono d'ombra nel muscolo, che scende in profondità fino al tendine pettorale maggiore sulla cresta laterale dell'omero. La posizione rilevata è ben lontana dalla classica collocazione della giunzione miotendinea del capo lungo del bicipite.
La figura 3 mostra una struttura iperecogena nel muscolo CLB, a rappresentare un muscolo denso, retratto, circondato da coni iperecogeni misti e con la perdita dell'aspetto “granulare” del muscolo. Pertanto, è probabile che via sia un edema e/o del sangue.
Il capo breve del bicipite appariva normale, al pari di omero, cuffia dei rotatori e articolazioni di spalla e gomito.
Combinati all'esame fisico, questi risultati hanno evidenziato la rottura del capo lungo del bicipite brachiale con retrazione muscolare moderata. Non c'è quindi stato bisogno di ulteriori immagini diagnostiche e nessun ritardo nella prescrizione di un trattamento non chirurgico.
“Grazie all'ecografia sul luogo di cura, siamo stati in grado di fornire un'assistenza basata sul valore e di ottenere immediatamente una diagnosi, eliminando la necessità di test o interventi chirurgici più costosi.”
The Impact of Musculoskeletal Disorders on Americans — Opportunities for Action
Download PDF Bone and Joint Initiative USA. 2016.
The National Research Council (US) and Institute of Medicine (US) Panel on Musculoskeletal Disorders and the Workplace. Washington (DC): National Academies Press (US), 2001.
Read J & Perko M Shoulder ultrasound: Diagnostic accuracy for impingement syndrome, rotator cuff tear, and biceps tendon pathology J Shoulder Elbow Surg 1998;7:264-71.
Image 1. Normal Side. Pediatric Lung setting, demonstrates clear pleural line with sliding and z lines (aka comet tails). No indication of B lines; normal appearing lung
Image 2. Abnormal side. Additional air bronchograms further identifying the consolidated lung region. With respiration consolidated lung is partially obscured by B lines. Consolidated lung with dynamic air bronchograms
Image 3. Abnormal Side. On left of image: few B lines indicating presence of fluid in lung, irregularly appearing pleural line with sub pleural consolidation (~ 2 cm in depth). Consolidated lung area looks like liver hence the term, lung hepatization. Echogenic dots are air bronchograms; these collections move with respiration therefore they are called dynamic air bronchograms. (Note: dynamic air bronchograms = pneumonia; static air bronchogram - no movement with respiration = atelectasis)